La sagra della seppia di Balestrate si svolge il 10 Maggio di ogni anno per celebrare uno dei principali prodotti locali: la seppia. Lo stesso nome antico della città di Balestrate era “Sicciara” che significa luogo dove si pescavano le seppie (siccia, in siciliano).
Una sagra che vuole valorizzare una primizia del mare che le fa da padrone in questo periodo dell’anno nelle cucine degli abitanti di Balestrate con piatti che sublimano la bontà della seppia: arrosto o ripiena, spaghetti con il nero, ravioli ricotta e nero, insalate di mare.
Le seppie utilizzate nella sagra sono fornite da pescatori locali di fiducia, a garanzia della qualità e della freschezza della materia prima. Lo scopo della manifestazione è infatti anche quello di valorizzare l’economia locale e il concetto di “Km zero”.
La seppia è un alimento poco calorico ma estremamente versatile e molto nutriente perché contiene proteine di alto valore biologico, oltre a indubbie proprietà antiossidanti.
Ai piaceri del palato si aggiunge anche il divertimento, visto che durante la sagra è possibile ascoltare musica folk e assistere agli spettacoli di contradanza.