A pochi chilometri da Balestrate, è possibile trovare la meravigliosa Castellammare del Golfo con le sue numerose attrattive naturali e storiche.
Il Castello
Prima fra tutte è sicuramente il Castello arabo-normanno, costruito dagli arabi nel X secolo. Questa fortezza venne successivamente ampliata e modernizzata dai Normanni prima, e dagli Svevi poi, che la dotarono di mura difensive e torri.
Oggi il Castello è di proprietà pubblica e all’interno delle sue sale si tiene una mostra dal titolo “La memoria del Mediterraneo“, suddivisa in quattro sezioni (una delle quali dedicata alle attività marinare di un tempo). Il “Castello a mare” venne chiamato in questo modo perché fino a non molti anni fa era lambito dal mare.
Il Palazzo Crociferi
È probabilmente uno degli edifici civili più importanti di Castellammare del Golfo, nonché uno dei meglio conservati. L’ex convento si trovava poco lontano dalla chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti e alla Chiesa del Purgatorio, a cui era collegato tramite un cunicolo segreto.
Oggi il Palazzo è adibito a sede del Municipio, mentre la chiesa degli Agonizzanti è diventata un auditorium; d’estate, il vecchio chiostro è utilizzato come teatro all’aperto o cinema sotto alle stelle.
La spiaggia
Nelle belle giornate di sole, sono in molti a decidere di trascorrere qualche ora nella spiaggia più grande e vicina di Castellammare del Golfo: la Plaja.
Si tratta di una spiaggia di sabbia fine, con un mare pulito e ricco di sfumature, frequentata sia da famiglie che da ragazzi giovani.
Un’altra alternativa fantastica è la spiaggia di Guidaloca, perfetta per chi vuole prendersi una pausa e godersi un po’ di mare per qualche ora, larga e caratterizzata da lisci ciottoli, con un fondale che degrada molto dolcemente.
Il territorio nei dintorni di Castellammare del Golfo è costellato di resti e testimonianze del passato, a partire dalle numerose torri di avvistamento saracene, utilizzate in passato per controllare l’eventuale arrivo di popoli nemici via mare, oggi queste torri offrono punti panoramici privilegiati da cui godere di una vista spettacolare sul golfo e l’entroterra alle sue spalle.
Le più famose e scenografiche sono la Torre di Scopello, la Torre della Tonnara di Scopello e la Torre Bennistra, nei pressi della Riserva dello Zingaro.
I musei
Tra i musei più interessanti e caratteristici di Castellammare del Golfo, il Piccolo Museo del Mare è sicuramente quello più particolare che vi consigliamo di visitare a tutti i costi.
Si tratta nello specifico di un museo che raccoglie immagini, ma anche utensili e attrezzi utilizzati dai pescatori del luogo, sia dei tempi passati che di anni più recenti. Il museo è quindi un centro di fondamentale importanza per la raccolta di testimonianze di una delle più antiche attività di sostentamento del borgo: la pesca.
Parchi e Riserve naturali costituiscono una delle attrattive principali presenti nei dintorni di Castellammare del Golfo. La più famosa riserva della zona è senza dubbio la Riserva Naturale dello Zingaro, vero e proprio paradiso di mare.
Oltre che per la bellezza del mare in questo tratto di costa, la riserva è conosciuta perché ospita una grandissima varietà di flora e fauna locale, tra cui falchi pellegrini, poiane e tanti altri uccelli acquatici.