Una delle nostre esperienze tipiche locali è la passeggiata a cavallo, che permette d’immergersi nel contesto di un territorio e di conoscerne gli aspetti distintivi.
Il cavallo permette uno stretto contatto con la natura di un luogo, di entrarci con rispetto e responsabilità, di osservarne tutte le sfumature e goderne pienamente la bellezza. Si offre la possibilità di passeggiare tra i vitigni, per chi vuole vivere l’emozione di una passeggiata a cavallo all’aria aperta, scoprendo il territorio in un modo diverso e originale.
Un’ altra attività molto coinvolgente è osservare i bellissimi panorami che offre Balestrate a bordo di un’Ape Calesse. Solo per amanti del vero vintage!
A pochi chilometri da Balestrate si possono visitare le Polle di Crimiso e le Terme di Segesta. L’acqua e i fanghi sono indicati nel trattamento di malattie respiratorie, cutanee e reumatiche.
Tour delle Isole
Un’esperienza da fare assolutamente è il tour delle isole di Favignana e Levanzo dove è possibile dedicarsi al nuoto e allo snorkeling, ma anche visitare affascinanti grotte.
A Levanzo sono state scoperte varie grotte di epoca preistorica ma, in particolare, la grotta di Cala del Genovese racchiude uno dei più straordinari complessi figurativi di arte rupestre preistorica. I suoi graffiti e pitture sono ora conosciuti in tutto il Mondo.
Vi sono rappresentate: figure umane maschili e femminili, cervi, tori, vacche, asini, cani, maiali, delfini, tonni, e altri pesci. Alcuni di essi (tori, vacche, cinghiali, ecc.) erano considerati animali sacri alla Dea della fecondità e per questo è anche considerata una “grotta-santuario”.